Alla ricerca del Tartufo (Ottobre-Marzo)
Vincenzo è un appassionato tartufaio e insieme ai suoi Lagotti Romagnoli è possibile vivere tra l’autunno e la primavera momenti emozionanti alla ricerca del prezioso tubero. Il tartufo bianco pregiato è considerato il tartufo per eccellenza. Si presenta rotondeggiante, di colore che varia dall’ocra al crema, necessita di terreni particolarmente adatti dove si sviluppa in simbiosi con piante di quercia, pioppo, tiglio, salice. In zona trova le condizioni ambientali e climatiche ottimali per la sua crescita in ”tartufaie naturali”, rappresentando uno dei frutti più rari ed ambiti in cucina.
Nelle altre stagioni è frequente trovare tartufi neri e il cosiddetto “Marzaiolo”.
Itinerari Trekking e Mountain Bike
La zona si presta a lunghe escursioni nella valle del Sintria verso la vetta di Monte Mauro, la più alta della Vena del Gesso Romagnola con i suoi 515 m s.l.m. Da qui si giunge al centro dell’affioramento gessoso che unisce la valle del Sillaro a Brisighella e alla valle del Lamone per 25 km: un paesaggio unico e suggestivo in una delle aree più caratteristiche dell’Appennino Romagnolo.
Attraversa l’agriturismo il sentiero CAI 511/B, punto di partenza per molti itinerari a cavallo, in mountain bike o trekking.
http://www.terredifaenza.it/scoprire_territorio/itinerari_consigliati/ter_bike/
http://sentieriweb.regione.emilia-romagna.it/sentieriweb_swm/
Riolo – Terme e Golf
Nella vicina Riolo Terme è possibile assaporare una giornata all’insegna degli antichi rituali della bellezza e del benessere psicofisico.
Le eccellenti acque medicali Vittoria, Breta, Margherita e Salsoiodica e il finissimo fango sorgivo dei vulcanetti di Bergullo (unico fango sorgivo in Emilia Romagna) fanno di questo centro termale uno dei più rinomati in Italia da 140 anni.
Gli appassionati di Golf troveranno di che godere al Golf Club La Torre: un percorso di 18 buche che si estende su più di 200 ettari di natura incontaminata.
Dati tecnici: 18 buche, par 70, metri 5.962 dalle partenze di campionato, progettato da Marco Croze, inaugurato nel 1992, 95 metri sul livello del mare.